Cerca per codice opera

Giovane cavaliere Cellesi

XVI Secolo, copia da dipinto di Girolamo Macchietti

Copia di un dipinto di Girolamo Macchietti (Firenze, 22 febbraio 1535 – Firenze, 3 gennaio 1592). I Cellesi erano una nobile e antica casata pistoiese. Camillo di Francesco Cellesi di Pistoia ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1642. Vari componenti della famiglia furono ammessi al patriziato pistoiese nel 1755; Francesco e Giuseppe Cellesi furono ammessi alla nobiltà fiorentina nel 1807. Il capo di Santo Stefano inizia dal cavaliere Mariotto Cellesi, 1570. I membri della casata intrapresero notevoli attività commerciali; fra loro vanno ricordati Luigi, cavaliere degli ordini di Malta e Santo Stefano nel 1779, Amerigo ciambellano regio del granduca Ferdinando nel 1791 e Giovan Battista, segretario del regio diritto nel governo granducale dal 1792 al 1798. Si estinsero nei Marchetti Ducceschi in Giovan Battista nel 1863.

Larghezza: cm 108
Altezza: cm 160

Dipinto ad olio su tela

Lo stemma della famiglia Cellesi: d'oro, a tre bande d'azzurro; con il capo d'argento, caricato del leone leopardito di rosso.