Cerca per codice opera

Croce di Serra Pistoiese

XVI-XVII Secolo

Croce astile di lamina d'argento parzialmente dorata a lavorata a sbalzo e bulino, bracci terminanti in espansioni lobate (i finali torniti sono più tardi). Sul davanti la figura di Cristo a tutto tondo, fusa a cera perduta, applicata; ha nimbo dorato. Nei quadrilobi (dall'alto) le figure (dorate) dell'Eterno, della Madonna, di S. Giovanni Evangelista, di S. Leonardo; nel quadribolo all'incrocio dei bracci il Pellicano; in quello dietro i piedi di Cristo i simboli del sole e della luna. Sul retro, nei quadrilobi corrispondenti, i quattro Evangelisti, l'Agnus Dei, S. Antonio Abate.

Dalla Chiesa dei Ss. Maria e Leonardo alla Serra Pistoiese (Marliana)

Altezza: cm 46
    Larghezza: cm. 33

La croce viene attribuita a Francesco di Leonardo Marti. Il nome del Marti, orafo lucchese autore di una serie di croci processionali in Lucchesia, è stato proposto da U. procacci e G. Marchini.
    Restaurata da R. Salvestrini nel 1965.