Croce di Limonges

XIII Secolo

Croce con placca centrale di forma quadrata, di bronzo dorato a fuoco e smaltato (in azzurro? solo tracce), nello stile degli smalti di Limonges; figura di Cristo applicata. «Titulus» (IHS) in alto; i bracci recano una vegetale a forma di tralcio che forse ricorda ancora l’«Arbor Vitae». Il Cristo è rappresentato ancora vivente, secondo l'iconografia del «Christus patiens» con gli occhi aperti (formati di smalto), coronato e nimbato, la testa inclinata sulla spalla destra, lungo perizoma che scende al disotto delle ginocchia leggermente flesse. L'anatomia del torso è sottolineata da linee incise, i piedi si confondono col suppedaneo. Le forme assai goticheggianti, il canone slanciato della figura, i particolari anatomici stilizzati, inducono a datare questa croce verso il settimo-ottavo decennio del XIII secolo.

Dalla Chiesa di S. Michele a Baggio (Pistoia)

Larghezza: cm. 14,5

Lo smalto di Limonges è stato prodotto nei primi secoli del primo millennio nell'omonima città francese. In particolare con il XII secolo gli smalti vitrei furono prodotti all'interno di una grande industria specializzata nella decorazione di oggetti metallici con l'applicazione di tali smalti.