Cofanetto reliquiario

XV Secolo

Cassetta di rame dorato a fuoco, decorata a bulino e con smalti riportati. Di forma rettangolare poggia su quattro piedi di leone e reca sui fianchi, al centro di una decorazione incisa con motivi vegetali, smalti traslucidi con lo stemma di Serravalle (scudo a fondo bianco con losanghe rosse). Sul coperchio, di forma vagamente piramidale (e che doveva recare una crocetta apicale), con incisa la stessa decorazione che appare sui fianchi, sono quadrilobi con le figure a tre quarti, in smalto traslucido, della Madonna col Bambino, di S. Andrea, S. Stefano e un S. Vescovo (S. Jacopo?). Le figure sono caratterizzate da un disegno estremamente fine e da colori molto delicati (con prevalenza di verde, rosa e blu), rivelanti una influenza senese.

Dalla Chiesa di S. Stefano a Serravalle Pistoiese

Larghezza: cm 29,5
Profondità: cm 23

Restaurata da R. Salvestrini nel 1965. Esposta alle Mostre di arte antica a Pistoia nel 1899 (n. 450) e nel 1950 (n. 102)