Cerca per codice opera

015

I fratelli mostrano al padre la veste di Giuseppe

Giacinto Gemignani, XVII Secolo

Scena tratta dall'Antico Testamento. Giuseppe, uno dei figli di Giacobbe, è stato venduto come schiavo agli egiziani dai suoi fratelli per invidia. Per far credere al padre Giacobbe che Giuseppe è stato ucciso da una bestia feroce, i fratelli gli mostrano la sua tunica macchiata di sangue.

Genesi 37, 31-36:

Allora presero la tunica di Giuseppe, sgozzarono un capro e intinsero la tunica nel sangue. Poi mandarono al padre la tunica con le maniche lunghe e gliela fecero pervenire con queste parole: «Abbiamo trovato questa; per favore, verifica se è la tunica di tuo figlio o no». Egli la riconobbe e disse: «È la tunica di mio figlio! Una bestia feroce l'ha divorato. Giuseppe è stato sbranato». Giacobbe si stracciò le vesti, si pose una tela di sacco attorno ai fianchi e fece lutto sul suo figlio per molti giorni. Tutti i figli e le figlie vennero a consolarlo, ma egli non volle essere consolato dicendo: «No, io scenderò in lutto da mio figlio negli inferi». E il padre suo lo pianse. Intanto i Madianiti lo vendettero in Egitto a Potifàr, eunuco del faraone e comandante delle guardie.

Approfondimenti

Larghezza: cm 144
Altezza: cm 116

Dipinto ad olio su tela

Databile al primo periodo romano (1640 circa) è assai vicina, stilisticamente, alla Rebecca al pozzo della Galleria Palatina dello stesso autore.

  • Home
  • Dipinti
  • 015 I fratelli mostrano al padre la veste di Giuseppe

© 2021 DIOCESI DI PISTOIA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI