Cofanetto in avorio

XV Secolo

ARTE DEGLI EMBRIACHI. Cassettina di legno e avorio con figurazioni profane. La decorazione è costituita da pannelli d'avorio scolpito e da pezzetti di osso incastrati nel legno. I fianchi sono decorati da figure femminili allegoriche accoppiate (solo agli angoli sono singole), di difficile identificazione, mentre il coperchio reca sui lati lunghi due coppie di angeli che recano medaglioni cuoriformi, su quelli brevi due rosoni circondati di foglie. Nei medaglioni furono incise posteriormente e molto rozzamente le seguenti scritte: OLM (Oleum) CHRIS(ti), sulla fronte; OLEA SANCTA sul retro. Si tratta di una cassettina di destinazione privata (probabilmente per gioielli o cosmetici) convertita all'uso sacro indicato dalle scritte.

Dalla Chiesa di S. Ilario alle Piastre (Pistoia)

Larghezza: cm. 23

Restaurata da R. Salvestrini nel 1965. Esposta alle Mostre d'arte sacra antica a Pistoia nel 1899 (n. 352) e nel 1950 (n. 116A)